Visita della Presidente della Georgia e firma di un Memorandum of Understanding tra la Congregazione per l’Educazione Cattolica e il Ministero per l’Educazione e la Scienza della Repubblica della Georgia

_14I9278

Il 17 giugno 2021, la Presidente della Repubblica della Georgia, S.E. Salome ZOURABICHVILI, ha reso visita alla Congregazione per l’Educazione Cattolica per avere un incontro con il Prefetto, S.Em.R. il Cardinale Giuseppe VERSALDI, su vari questioni di interesse comune.

Si è sottolineata l’importanza dell’educazione integrale per il bene comune delle società e per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della tolleranza, specialmente in un Paese che ospita una ricca tradizione culturale e religiosa cristiana.

La Presidente della Georgia, che era accompagnata, tra l’altro, dai Vice-Ministri per l’Educazione e Scienza e per la Cultura, ha richiamato l’educazione e la cultura come priorità per la formazione delle future generazioni, nonché l’innovazione e la tecnologia come pilastri di tale sviluppo, senza però tralasciare l’importanza di una prospettiva ecologica sostenibile.

Il Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica ha presentato gli attuali sviluppi dell’iniziativa del Santo Padre, Papa Francesco, per il Global Compact on Education, lanciato nel 2019, che cerca di: mettere la persona al centro di ogni attività educativa, promuovere il legame tra famiglie come primo luogo dell’educazione e tra altri soggetti dell’educazione, nonché mette in rilevanza le aree tematiche con crescente importanza per la ricerca, come la dignità di ogni persona, la fratellanza e cooperazione, l’ecologia integrale, la pace e la cooperazione tra culture e religioni.

Per promuovere queste aree di comune interesse, dopo l’incontro si è proceduto a firmare un Memorandum of Understanding tra la Congregazione per l’Educazione Cattolica e il Ministero per l’Educazione e la Scienza della Repubblica della Georgia sulla Collaborazione nelle aree di Educazione e Scienza. Per la Congregazione ha firmato S.Em.R. il Prefetto, per il Ministero georgiano ha firmati la Vice-Ministra, S.E. Dr. Nunu MITSKEVICH.

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO