Incontro con i Decani e Presidi delle Facoltà ecclesiastiche in Polonia a Kraków

cracovia

Il 12 giugno c.a., a Cracovia, il Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, l’Ecc.mo Mons. Angelo Vincenzo Zani ha partecipato all’incontro con i Decani e i Presidi delle Facoltà ecclesiastiche in Polonia, organizzato dal Consiglio dell’Istruzione superiore della Conferenza Episcopale Polacca (CEP), con il suo presidente l’Ecc.mo Mons. Marek Jędraszewski, Arcivescovo di Cracovia. 

Presenti all'incontro erano 24 decani delle Facoltà ecclesiastiche: 13 di Teologia, 4 di Filosofia, 3 di Diritto Canonico, uno di Storia e Patrimonio, uno di Pedagogia, uno di Scienze Sociali, e uno di Studi sulla famiglia. Insieme a questi decani, erano  presenti: l’Ecc.mo Mons. Andrzej Czaja, Presidente del Consiglio dottrinale della CEP, l’Ecc.mo Mons. Damian Bryl, dal Consiglio per i Seminari della CEP, Mons. Antoni Żurek, Consultore della CEC, e Mons. Piotr Bajor, officiale di questo Dicastero. In totale erano presenti 42 partecipanti.  

Il motivo principale dell’incontro era la presentazione della nuova Costituzione Apostolica Veritatis gaudium, e il progetto della legge statale circa l’Istruzione superiore in Polonia. L’intervento di Mons. Zani circa la novità nella Cost. Apost. Veritatis gaudium ha aperto la discussione con le domande circa gli argomenti concentrati sulla nuova prospettiva data da Papa Francesco con le possibilità d’adattarsi al campo degli studi superiori in Polonia. 

Alla fine dell’incontro è stata celebrata la santa Messa nella Chiesa di san Giovanni Paolo II, presieduta dall’Ecc.mo Segretario della CEC.   

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO